Sorge in un’amena conca sui monti che fiancheggiano la riva destra del Trebbia in un paesaggio di pascoli, di castagneti e faggeti, ai quali lega la propria economia.
Allevamenti di bovini per latte e carne, saporite castagne oltre a funghi per i quali, schiere di appassionati ricercatori giungono da tutta la provincia piacentina, dalla Lombardia e da Genova.
Negli ultimi decenni Cerignale ha vissuto un considerevole sviluppo del turismo residenziale estivo, attrezzandosi così per accogliere le affollate stagioni di villeggiatura.
Il territorio circostante si presta a numerosi itinerari: al Passo del Mercatello, a 1058 metri, a Brugnello, uno dei borghi più suggestivi della Val Trebbia con case in pietra e la piccola chiesa svettante su un roccione a strapiombo sul fiume, a Santo Stefano d’Aveto, già in territorio ligure, località turistica estiva ed invernale con impianti di risalita, raggiungibile percorrendo un tratto della Val d’Aveto e successivamente un tratto della Val Nure che attraversa un paesaggio montano di rara bellezza.