itinerari tra i sapori e saperi piacentini
Mangiare Piacentino è un marchio di qualità che si propone di condurre l'amante della buona cucina territoriale in un itinerario alla scoperta dei migliori locali della tradizione enogastronomica piacentina.
Un circuito del Mangiare Bene Piacentino attraverso ristoranti e trattorie che rispondono ad un preciso disciplinare e che sono garanti di qualità e genuinità.
Mangiare Piacentino è un marchio di qualità che vuole portare all'attenzione un territorio dalle straordinarie risorse, per la sua natura che si manifesta splendidamente nelle sue valli, per la sua storia ed architettura narrata dai suoi antichi palazzi e castelli, per la sua viabilità data da strade che offrono panorami di rara bellezza e che si prestano a discipline sportive, per gli amanti del mototurismo e per gli appassionati di bike e trekking, per le sue tradizioni che fondano le proprie radici in epoche lontane. L'itinerario dei mulini racconta di un'economia di una valle e delle sue genti, alcuni antichi borghi sono tra i più belli del nostro belpaese, l'appennino è terra di vette incantevoli e ancora sconosciute, capace di meravigliosi scorci paesaggistici che parlano di un ambiente dove recuperare quelle energie psicofisiche logorate dalla vita dei centri urbani. Il Piacentino è questo e tanto di più, da vivere e da godere attraverso i sapori e i profumi di una terra salubre ed incontaminata, tutti espressi nei suoi piatti, quelli di una cucina che, di questi tempi, si direbbe stellata!
Benvenuti nel paese dei balocchi... da gustare!
resoconto al 5 luglio 2019
vedi qui tutti gli articoli e post prodotti dal progetto Educational Blog Tour 2019 Mangiare Piacentino svoltosi nel mese di maggio 2019