Il piacentino è sinonimo anche di buona cucina. Sono numerosi i locali, ristoranti e trattorie che accolgono i turisti del week end, in questa zona rappresentati in buona parte dagli appassionati delle due ruote, lungo un itinerario ideale che coniuga perfettamente natura e cibo, arte e storia.
Sulle tavole gli anolini in brodo, i pisarei e fasö, i tortelli al burro e salvia, le tagliatelle al sugo di funghi, mentre, passando ai secondi, la tradizione di queste vallate presenta una serie di pietanze a base di carne: stracotto di manzo, selvaggina arrosto, cinghiale in umido, salame cotto.La professionalità degli operatori della ristorazione e la contemporanea affermazione dei prodotti tipici locali, riconosciuti ed apprezzati ormai su tutto il territorio nazionale, aggiunge valore al valore, quello di un ambiente unico per natura e ospitalità a quello di una qualità eccelsa nei suoi vini, formaggi e salumi.
Questi ultimi rappresentano il giusto complemento di ogni pasto consumato secondo tradizione; il salame a grana grossa, la coppa e la pancetta trovano qui l’habitat naturale ideale per la migliore stagionatura.
Le carni, a loro volta, devono la propria qualità al sapiente mestiere dei maestri norcini, coniugato ad un clima mite dal giusto tasso d'umidità, con l'influenza di una costante brezza marina ligure.
Particolarmente apprezzata e diffusa nei ristoranti e trattorie della zona è la proposta della merenda pomeridiana; qui salumi e formaggi vengono abbinati alla bortellina o alla torta fritta, tipiche frittelle da gustare calde, obbligatoriamente accompagnati da un buon bicchiere di Gutturnio o di Ortrugo.
Interessante anche la sosta nelle numerose cantine presenti sul territorio che offrono ai turisti la possibilità di assaggiare e portarsi a casa i prodotti dei loro vigneti; è ormai nota che la qualità dei vini dei Colli Piacentini, ormai presenti sulle tavole dei migliori ristoranti italiani.
Assolutamente da non perdere è il Vin Santo di Vigoleno, vera rarità dell’enologia nazionale.
Anche i piccoli caseifici delle zone appenniniche che si dedicano alla produzione del Grana Padano, della ricotta e di vari tipi di caciotte riservano piacevoli sorprese, con la degustazione in loco delle freschissime specialità che possono essere acquistate direttamente.Non deve dimenticarsi la patata di Vezzolacca, annoverato tra i prodotti tipici del territorio; un prodotto dovuto alla predisposizione naturale del terreno nonchè alla favorevole posizione geografica.