Questa immancabile tappa alla visita al piacentino sorge all’imbocco della bella Val Trebbia. Lo si scorge alzando leggermente lo sguardo, sulla destra, appena prima di Rivergaro, quando la statale inizia a correre parallelamente lungo il corso del Trebbia ed inizia a salire verso Bobbio, il Penice per poi tuffarsi verso il mare ligure, in un percorso tra i più affascinanti del territorio piacentino.
Questo maniero vanta origine lontane, legate proprio all’importanza storica del fiume e della valle del Trebbia. La zona fu scenario di una delle pagine più sanguinose della seconda guerra punica (III sec a.c.), quando l’esercito romano si scontrò con quello cartaginese comandato da Annibale.
E di questi eventi bellici Rivalta ne è testimone e protagonista poiché, per la sua posizione strategica, una torre del castello ebbe la funzione di controllo e di avvistamento, come anche, pare, di piccolo accampamento da marcia fortificato. Dopo il crollo dell’impero romano e l’invasione barbara della penisola italiana Rivalta divenne territorio prima dei Longobardi, poi dei Franchi.
Il Borgo di Rivalta
Il borgo di Rivalta è custode di storia millenaria, di un'architettura tipica delle antiche fortificazioni, di suggestivi aspetti che raccontano il susseguirsi dei tempi, come fosse un prezioso scrigno di memorie di popoli e di eventi. Qui si cammina sopra quelle stesse strade acciottolate calcate da guerrieri e da comunità lontane, attraversate dai carri e dai cavalli che li trainavano, in un contesto ambientale di rara bellezza, dove la natura pare aver voluto sfoggiare il meglio di sè proprio per onorare l'importanza che questo borgo ha sempre rappresentato. L'atmosfera che si respira ancora oggi qui è carica di questo passato glorioso, la sua visita è accompagnata da un fascino che pochi luoghi sanno offrire.
Si parte dall’Oratorio della Madonna del Ponte per poi giungere alla Torre Medievale, seguita dall'ingresso nel Borgo Medievale composto da fabbricati che risalgono al XIII secolo.
Luogo perfetto anche per cerimonie ed appuntamenti di prestigio, il Castello di Rivalta si inserisce nel circuito delle Eccellenze della Provincia Piacentina, capace di offrire alta professionalità per l'organizzazione di matrimoni all'interno di uno scenario da favola, perché quel giorno possa davvero diventare uno dei Giorni più Belli della Vita.
Ma il castello di Rivalta ha molto, molto di più di questo da offrire! Ha tutto ciò che non è documentabile con parole, solo avvicinandosi, entrando e respirando l'aria che avvolge le sue grandi mura si può capire e scoprire… il ricordo che rimane impresso al termine della visita è di un momento particolare, di straordinario fascino, di forte significato. Che va oltre la tanta bellezza, che va al di là della sua lunga storia, qualcosa che non si spiega, qualcosa che può essere incanto. Un incanto ad occhi aperti.
Orari di Visita e Tariffe
Il castello é aperto tutto l’anno da Gennaio a Dicembre. Vi sono solo visite guidate in quanto il castello è una casa privata.
ORARI DA OTTOBRE 2018 A MARZO 2019
* inizio ultima visita guidata
CASTELLO DI RIVALTA
Rivalta di Gazzola (Piacenza) Italy
Mobile: (+39) 366 6935622
Latitudine: 44.950855 | Longitudine: 9.591282
vedi Eventi al Castello di Rivalta