Il piacentino è notoriamente terra del
buon mangiare e del buon bere.
La sua naturale vocazione per il vino è testimoniata da tutte quelle distese di vigneti che disegnano un territorio di particolare fascino, oltre a favorire profumi che si disperdono nell'aria rendendo uniche queste vallate.
Poi c'è la
storia, raccontata nei tanti
castelli e
chiese, in
itinerari sempre diversi, lungo strade e sentieri che tracciano splendidi percorsi dove la natura sembra voler addolcire quelle imponenti e massicce mura e torrioni di manieri centenari.
La mano saggia dell'uomo è qui più che mai qui evidente, nel lavoro dei campi, nell'artigianato, nella produzione di quei cibi genuini che si servono nelle tavole, formaggi e salumi, verdure sottolio, miele e tanti altre eccellenze di questa terra piacentina.
E i compiti ben ripartiti, donne e uomini, che sono parte integrante e fondamentale di questo antico mondo agricolo, si muovono tra i campi e le stalle, tra le corti e le vigne, al centro di una natura che sorprende, che incanta, che rasserena.
Questa è la
terra piacentina e qui, seduti nella bella terrazza all'aperto dell'
Azienda Agrituristica Paderna, tutto questo appare nella sua massima evidenza, tanto che sembra esserci dentro, come si fosse lì da sempre, amico e protagonista di quest'ambiente, di questa grande famiglia che è la terra contadina.
Azienda Agrituristica Paderna sorge in uno degli angoli più suggestivi del piacentino, quella piccola
Val Luretta che si distende incuneata tra la
Val Trebbia e la
Val Tidone, immersa in un paesaggio dolce ed armonioso.
Qui le bellezze della natura trovano perfetta combinazione con la bontà della cucina, con la genuinità dei piatti, con il piacere dell'accoglienza, il gusto dell'ospitalità, caratteristiche che fanno dell'
Azienda Agrituristica Paderna un
Agriturismo d'Eccellenza della Provincia Piacentina.
Tra queste mura, in questi campi, si racconta la secolare storia della famiglia
Bongiorni, iniziata da nonno Arturo nei primi anni del '900.
Oggi
Ennio, con la sorella
Valeria e la nipote
Alessandra, portano avanti questa tradizione, con la chiara consapevolezza del valore e del significato che ha una storia come questa, che pone al centro l'amore per la propria terra, per la famiglia, per le cose buone e sane, valori che nonno
Arturo ha saputo trasferire e che hanno trovato degno seguito.
Qui all'
Azienda Agrituristica Paderna, seduti al tavolo di questa bella accogliente casa, si respira ancora quel sapore familiare, quel piacere di essere insieme, riuniti in un momento che profuma di buoni sapori, ma anche di amicizia, di serenità.
Alessandra si muove tra i tavoli con quella grazia e gentilezza che è solo femminile, mentre
Valeria è in cucina a mettere insieme quei prodotti che
Ennio sa far produrre da questa rigogliosa terra, per piatti che esprimono nella loro bontà, massima freschezza e genuinità.
La tradizione piacentina è rispettata nelle sue ricette e la scelta tra menù tipico, menù turistico per gruppi numerosi e menù di selvaggina è capace di soddisfare in pieno le esigenze degli ospiti.
Un buon pranzo non può prescindere da un dessert, come ad esempio l'ottimo semifreddo all'amaretto, e da un buon digestivo, da scegliere tra il bargnolino, il nocino, il laurico ed altri...
Nei pressi dell'
Azienda Agrituristica Paderna di estende, inoltre, l'
Azienda Venatoria Rezzanello (tel. 0523.976850 fax 0523.970184 chiuso da fine gennaio ai primi di settembre) una grande riserva di caccia gestita da
Sergio con la figlia
Romina, per fagiani, pernici e qualche beccaccia.
Benvenuti a
Rezzanello, tra le suggestioni di un non luogo, sospesi tra terra, cielo e... buona cucina!