L’attività agrituristica risale all'inizio del 1988, spinti dalla passione della famiglia
Pizzamiglio per l'ospitalità e dal desiderio di far conoscere a tante persone un territorio la cui bellezza e le cui tradizioni, gastronomiche e non solo, avevamo a nostra volta scoperto, apprezzato e amato.
Sin dall'inizio
Agriturismo La Tosa trova interpretazione come supporto e completamento all’anima vitivinicola, che la arricchisse di valori e di aspetti culturali e di intrattenimento.
Di questa attività si è sempre occupata la parte femminile della famiglia: per i primi dieci anni mamma
Alberta, e successivamente le mogli di
Ferruccio e
Stefano,
Augusta ed
Elise, coadiuvate dalle preziose collaboratrici.
All'
Agriturismo La Tosa si può mangiare in due ampie sale, alle quali d'estate si affiancano i due portici all’aperto.
Rimane aperto tutte le domeniche a mezzogiorno da inizio marzo a fine ottobre, su prenotazione negli altri giorni.
Questa è comunque sempre consigliabile.
La cucina è quella tipica piacentina, e un pranzo in genere inizia coi tre salumi d.o.p. locali, la coppa e il salame delle montagne della Val Nure e la pancetta di Pontedell'Olio, accompagnati da torte salate o dalle verdure di casa.
A seguire, i classici primi piatti del nostro territorio, ossia i tortelli di ricotta, i pisarei e fasò, gli anolini, e anche piatti ormai molto rari come i maccheroni all'ago alla Bobbiese e i pin della Val Nure; secondi piatti come la coppa arrosto, l'arista al forno, la tasca ripiena, il coniglio al Gutturnio e il salame in crosta, con contorni vari.
Infine i dolci casalinghi, come crostate, semifreddi, torta al cioccolato, torta di fichi di Albarola.
Particolare riguardo è rivolto all'alimentazione dei bambini con menù specifici, e di tutti coloro che hanno intolleranze alimentari.
I vini da abbinare ai piatti sono quelli aziendali e alla fine del pranzo viene offerto liquori di propria produzione: il nocino, il bargnolino, il liquore al basilico, il liquore all'erba luigia e il limoncino.
L'azienda è accessibile in ogni sua parte ai disabili.
Accanto ai fabbricati e ai portici ci sono un parco giochi per bambini, un laghetto ricco di pesci, un ampio parcheggio, prati dotati di panchine e tutt'intorno vigneti e boschi nei quali è possibile effettuare piacevoli passeggiare.
Dal 1988 La Tosa è luogo per tutti i tipi di ricorrenze ed eventi: ricevimenti di nozze con menù personalizzati, comunioni, cresime, battesimi, anniversari e compleanni, rinfreschi, merende, meeting, cene aziendali, cene e degustazioni a tema, pranzi per associazioni (Associazione Italiana Sommeliers, Slow Food, Amici del Vino, ecc.) e gruppi di appassionati di enogastronomia con degustazione anche completa dei vini aziendali abbinati ai vari piatti.
Le visite all'azienda, ai vigneti, alla cantina e, soprattutto al Museo del Vino che raccoglie documentazione e attrezzi assai rari, si possono effettuare su prenotazione e gratuitamente e possono essere abbinati al pranzo, per gruppi di persone consistenti o anche ridotti.