Tra chiese e castelli nella Bassa Val Trebbia
Dall'Agriturismo Corte del Gallo a Rivergaro, Ancarano e Gazzola
Questo primo itinerario si può' percorrere zaino in spalla… ma se si ha poco tempo o si è poco allenati è consigliabile percorrerlo in macchina per dedicare più tempo a quanto di meraviglioso offre questo territorio a cominciare da Rivergaro.
Il paese di Rivergaro è situato a pochi chilometri dall' agriturismo Corte del Gallo, nella bassa Val Trebbia, nella zona dei Colli piacentini, nel punto in cui la pianura finisce e la valle comincia a stringersi.
La parte nord del suo territorio è pianeggiante mentre quella sud è collinare.
Di particolare interesse è il Santuario della Madonna delle Grazie che sorge sulle rovine del castello in posizione elevata sovrastante la piazza e presenta elementi di stile romanico.
Meta di pellegrinaggi si raggiunge con una strada in forte pendenza.
Anche la Chiesa di Sant'Agata, realizzata in stile neoclassico dall'architetto Tomba merita una visita, cosi come l'Oratorio di San Rocco, riedificato nel 1613 ospita una Madonna con bambino tra i santi Lucia e Biagio del Pitocchetto.
Altra tappe del nostro itinerario è la visita ad Ancarano con le sue Chiese della Madonna della Misericordia, Madonna della Carità, San Rocco, e della Madonna della Pace, oltre all''interessante Torre Campanaria.
"Se vi siete stancati di visitare chiese e castelli", ma soprattutto se avete i vostri piccoli con voi, non può mancare una sosta rilassante a Tuna, famosa per i suoi laghi dove si può praticare la pesca sportiva.
Prima di rientrare in Agriturismo per riposarvi e gustare una deliziosa cena potete fare una tappa a Gazzola, dove molte sono le vestigia storiche che possiamo ammirare in questo comune, le più spettacolari sono i castelli, in particolare quello di Rivalta.
Per concludere il vostro tour vi consigliamo di percorrere la strada che passa per Momeliano, perché molto panoramica in quanto si snoda in mezzo al verde delle dolci colli piacentine.
-
per info 0523 958630