Nel Piacentino più verde...
dall'Agriturismo Podere Casale lungo i vigneti della val Tidone
Questo itinerario è all’insegna del plein air, per vivere in piena libertà e respirare a pieni polmoni un territorio fatto di gente laboriosa, di colori, natura e amore per l’ambiente.
Agriturismo Podere Casale è l’ideale punto di partenza proprio perché questi aspetti sono le prerogative che lo caratterizzano, espresse perfettamente nei suoi prodotti vitivinicoli e nell’accoglienza familiare, calda e piacevole.
L’itinerario si snoda lungo le belle strade che costeggiano immense distese di vigneti, estremamente curati e ordinati a significare la passione e l’attenta e capace mano dell’uomo che qui è tutt’uno con la natura circostante.
Si può percorrere in auto, in motocicletta o in vespa, per una distanza
di 33 km che si coprono in un'ora circa. Molto bella anche per gli
amanti della bicicletta e della mountain bike per impegnare circa 3 ore
pedalando nel verde di queste tranquille colline, oppure, per chi ama il
trekking, il percorso chiede 6 ore circa di buona camminata.
Un anello che sale e scende da questi dolci pendii e che accompagnano dentro un paesaggio affascinante, dove la quiete regnante è un vero toccasana, tale da infondere un benessere che distende, rilassa ed è portatore di quell’equilibrio psicofisico che pochi luoghi sanno offrire.
Si parte dall’Agriturismo Podere Casale in direzione Montalbo, per proseguire, lungo la SP 44, per Vicomarino prima, Albareto poi ed infine Corano, un piccolo grazioso borgo, dove si fa tappa per un piacevole ristoro. Si riparte per Castelnuovo, poi Seminò prima di giungere ad un’altra tappa di questo itinerario, che è rappresentata da Ziano Piacentino, comune principe della val Tidone, soprattutto per quanto riguarda la produzione vitivinicola. Qui si visita il centro attraverso una piacevole passeggiata e si beve un buon rosso, rigorosamente del territorio, in uno dei locali che si incontrano lungo la camminata.
Il rientro è lungo la SP 27, oltrepassata la frazione di Colombaia Guffanti, si giunge al punto di partenza, l’Agriturismo Podere Casale, dove rilassarsi magari riguardando quei luoghi incantevoli fissati dalla nostra macchina fotografica o, visti i tempi moderni, dal nostro smartphone o tablet, per poterli subito condividere, salutando i nostri amici con immagini che provocheranno un po’ di… sana invidia!
-
per info 0523.868302