Lungo il Po Monticelli d'Ongina e Isola Serafini
Dall'Agriturismo Bassanine lungo il Po
Monticelli d'Ongina è situato in una grande ansa sulla riva destra del Po, nella parte nord-orientale della provincia di Piacenza da cui dista 23 km ed è noto per la produzione di aglio.
Al suo centro vi è il castello Pallavicino Casali (chiamato semplicemente la "Rocca"), costruito nel XV secolo da Rolando Pallavicino, che attualmente ospita il Museo Etnografico del Po.
Il Po a Piacenza scorre attraverso una serie di parchi dove sopravvivono e vengono salvaguardate specie botaniche ormai quasi del tutto estinte, ad esempio la quercia palustre.
Oltre alle bellezze naturali, l’istituzione delle aree protette ha contribuito allo sviluppo, lungo le rive del Po di impianti sportivi e d'intrattenimento, ristoranti, attracchi per natanti e percorsi di trekking.
A questo itinerario non può mancare una visita all'incantevole Isola di Serafini un sito di Interesse Comunitario, per la presenza di estese zone umide e sabbioni che richiamano numerose specie di uccelli sia stanziali che migratori: rondini di mare, fraticelli, falchi, gufi, picchi, gruccioni.
E' possibile inoltre la navigazione del Po con la Motonave Cicogna.
I passeggeri hanno la possibilità di imbarcare le proprie biciclette e di percorrere le piste ciclabili presenti lungo la golena del Po nonché di trascorrere la giornata in paesi, strutture e parchi sulle sponde e rientrare con la nave il pomeriggio.