Visita alla Città di Piacenza
Dall'Agriturismo Cà Longa a Piacenza
Piazza Cavalli è il cuore della città di Piacenza, e da qui parte l'itinerario alla scoperta del centro storico della città.
La Piazza prende il nome dalla scultura dei due cavalli di bronzo che portano come destrieri Alessando Farnese, grande stratega e condottiero, e suo figlio Ranuccio.
Sulla piazza si affaccia il Palazzo Gotico o Palazzo del Comune, costruito alla fine del XIII secolo che ancora conserva le forme medievali.
Ma è Palazzo Farnese con la sua grande mole ideata dall'architetto Jacopo Barozzi detto il “Vignola” a colpire il visitatore.
Residenza dalle forme massicce ospita oggi diversi Musei tra i quali la Pinacoteca con lo splendido tondo del Botticelli e il Museo archeologico che espone il famosissimo “fegato etrusco”, reperto curiosissimo.
La visita prosegue con la Cattedrale di fondazione medievale, e prosegue poi per la chiesa di San Savino che conserva al suo interno uno straordinario pavimento che raffigura i mesi e i segni zodiacali.
La Basilica di Sant'Antonino è dedicata al patrono della città dalla sua fondazione nel IV secolo.
Non può mancare infine una visita alla Chiesa di Santa Maria in Campagna risalente al Cinquecento e alla Galleria Ricci-Oddi, nata per volere del collezionista piacentino Giuseppe Ricci Oddi, oggi presenta una collezione di tutto rilievo dall'epoca romantica alla contemporanea. Vi si conservano opere di Hayez, Renoir, Klimt, Bocchi, Boldini, Lega, Fattori, Morandi, Medardo Rosso e tantissimi altri.