Amalgamato l'impasto, fatelo leggermente indurire in frigorifero, indi mettetelo in un imbuto di tela o carta avente una apertura finale del diametro di 1 cm; premete l'imbuto per deporre uniformemente il ripieno su metà crespella che verrà avvolta dall'esterno verso il taglio a metà crespella. Lasciate riposare i cannelloncini così formati e procedete poi al taglio dei tronchetti e alla loro posa in una apposita teglia ove verranno bagnati abbondantemente con panna e coperti dal ragù prima di essere messi al forno.
Soffriggete la cipolla a fuoco lento con burro, olio e spezie, aggiungete la salsiccia con rosmarino e, fattala rosolare, unite un mezzo bicchiere di vino bianco.
Lasciate asciugare il vino, poi aggiungete i pelati; togliete il rosmarino e procedete alla cottura lenta del sugo mettendo sale q.b. e, se c'è, un cucchiaino di sugo di carne.
Diluite il sugo con brodo anche leggero o di dado; mezz'ora prima della fine della cottura, aggiungete il filoncino di vitello ridotto a poltiglia che "velluterà" l'intingolo ammorbidendone il sapore.